Dell’egizia Casa della Vita, alla quale si ispira questo sito web, è il nome stesso a indicarne il fine fondamentale: la Vita. Nella Casa della Vita erano educati i sapienti dell’antico Egitto e la Casa della Vita era il luogo deputato alla conoscenza e alla interazione tra i saperi. Oggi questa interazione si chiama «consilienza», ossia la ricerca di principi condivisi nei vari campi autonomi del sapere che, proprio per questo motivo, acquisiscono un carattere di universalità. Il sito si pone e si propone, pertanto, come luogo di consilienza.
Invia un articolo
Lo scopo di questa sezione è quello di favorire lo scambio di informazioni tra gli utilizzatori.
È possibile sia commentare ed arricchire integrando gli articoli degli autori, sia inviare articoli originali inerenti le tematiche del laboratorio. La Redazione non modificherà in alcun modo gli articoli, riservandosi di valutare solo l’ attinenza con le tematiche.
Il Laboratorio sarà tale, ed avrà raggiunto così il suo scopo, se i contributi saranno ricchi tanto da consentire uno scambio di energia trasversale a qualunque tipo di cultura. Nessuna esclusa.
Per poter sottoporre un articolo alla Redazione, assicurati di aver letto le Regole Redazionali
Aspettiamo il tuo contributo!
Regole Redazionali
Gli Autori, i cui lavori sono ospitati in questo sito, restano gli unici titolari dei diritti materiali e morali sulle opere stesse, ma – inviando i loro elaborati per la pubblicazione – rinunciano espressamente ad avanzare qualsiasi richiesta di ordine economico nei confronti del Laboratorio Casa della Vita in merito alla attività editoriale di cui sopra.
- Gli articoli inviati saranno valutati dalla Redazione prima della loro pubblicazione. Resta insindacabile la scelta della Redazione di pubblicare o meno un articolo.
- Saranno presi in considerazione solo gli articoli inviati tramite il form ufficiale presente in questa pagina.
- Gli articoli inviati dovranno rispettare le seguenti impostazioni:
Titolo dell’articolo: max 8o battute (spazi inclusi);
Lunghezza dell’articolo: max 2 cartelle editoriali (circa 3600 battute spazi inclusi);
Formato dell’articolo: .doc, .docx, .txt.
Allegati dell’articolo: se si vogliono inserire immagini nell’articolo è importante inviarle in formato .jpg, .jpeg, .png come allegati della mail, rinominando i file nel seguente modo: titolodell’articolo_numero dell’immagine. Sarebbe preferibile aggiungere all’interno dell’articolo anche dove si vuole che l’immagine sia posizionata, inserendone il nome ed evidenziandolo con un colore diverso. Le immagini inviate devono essere di buona/alta risoluzione in formato “landscape” (orientamento orizzontale). È importante indicare per tutte le immagini il proprietario. Se l’immagine è autoprodotta indicare con quale tipo di licenza si vuole veicolare, rispondendo brevemente a questo test (https://creativecommons.org/choose/) e trascrivendo nella mail il risultato ottenuto nel campo “Licenza Selezionata”. Se le immagini autoprodotte inviate alla Redazione non sono corredate di Attribuizione di licenza, saranno ritenute considerate in Licenza Attribuzione 4.0 Internazionale. Una tra le immagini inviate, sarà scelta come “Immagine di copertina” dell’articolo;
Firma dell’articolo: si prega di indicare un nome per la firma dell’articolo (Nome e Cognome oppure Pseudonimo).
- Gli autori saranno avvisati tramite email quando il loro articolo sarà pubblicato.
- Inviando un articolo, si ritiene che l’autore abbia letto ed accettato le presenti Regole Redazionali e l’Informativa per la privacy del presente sito.